Il Territorio
Il Territorio
Il nostro territorio e la sua storia
I nostri vigneti si trovano ad Orta Nova nel cuore del Tavoliere delle Puglie, a sud della città di Foggia corrispondente all’area occupata dagli antichi dauni, ossia la zona nord della Puglia sino al limite nord della provincia BAT.
Il Nero di Troia è coltivato su terreni calcarei e ghiaiosi che permettono alle nostre uve di essere ricche di polifenoli, conferendo al Nero di Troia una tipica intensità colorante ed olfattiva ed un giusto tenore alcolico.
Le uve di Bombino Bianco sono invece coltivate su terreni argillosi che consentono di mantenere la giusta temperatura e di trattenere la corretta umidità nei vigneti preservando, nelle calde estati, i profumi e la freschezza dei nostri vini bianchi.
Il clima di questa zona è influenzato dalla presenza collinare del sub-appenino dauno e dalle montagne del Vulture che circondano la zona di produzione e dall’influsso climatico del promontorio del Gargano e della sua area costiera, che permettono di avere le condizioni ideali per una viticoltura sana, autentica e di qualità.
È una regione a clima spiccatamente mediterraneo con inverni dolci, primavere corte e ventilate, estati calde e lunghe, autunni miti e piovosi.
La storia del territorio è legata indissolubilmente al Nero di Troia e con l’evoluzione dei dauni, i primissimi abitanti stabili di questo territorio delimitato a sud dal fiume Ofanto. La millenaria storia vitivinicola di questo territorio, dalla Magna Grecia, al medioevo, fino ai giorni nostri, attestata da numerosi documenti, è la fondamentale prova della stretta connessione ed interazione esistente tra i fattori umani, territoriali e la qualità e le peculiari caratteristiche dei nostri vini .