Un riconoscimento importante da AIS per la nostra prima annata.
Il 2024 è iniziato per Palatino con delle ottime notizie: AIS, l’associazione italiana sommelier, ha attribuito 3 viti alla nostra prima etichetta e alla nostra prima annata imbottigliata di ANIMA BIANCA, IGP PUGLIA Bombino Bianco in purezza.
AIS dal 1965 rappresenta il più grande sodalizio tra professionisti ed appassionati del vino e considera il vino è un patrimonio culturale da promuovere e valorizzare. AIS si accosta a lui con dedizione e rispetto, attraverso lo studio della storia e della tradizione territoriale, passando per la ricerca e la scienza delle grandi innovazioni enologiche.
È un riconoscimento che ci riempie di orgoglio perché premia un vino ed un vitigno in cui crediamo molto e su cui abbiamo tante aspettative. Il risultato è doppiamente positivo se consideriamo che le 3 viti di AIS sono state il risultato più alto attribuito ai vini di Bombino Bianco in purezza e solo quattro cantine, ex aequo, hanno ricevuto questo giudizio.
Ed è un onore per Palatino essere stati giudicati e valutati da AIS insieme ad altre etichette di prestigiose cantine e produttori pugliesi. Insomma ANIMA BIANCA ha ottenuto il suo podio tra le eccellenze pugliesi.
Per essere il nostro primo vino in assoluto è senz’altro un grande successo perché ci indica che siamo sulla strada giusta per fare dei vini di qualità legati la nostro territorio, la Daunia, e la sua tradizione vinicola che si perde nei secoli.
Anima Bianca è descritto da AIS come un vino dal giallo paglierino, di bella luce che anticipa refoli di susina gialla, erbette aromatiche e agrumi. L’ingresso in bocca è piacevole, equilibrato con una sapidità piacevolmente in evidenza. L’abbinamento consigliato da AIS sono asparagi verdi con uovo croccante e fonduta di taleggio.
Il Bombino Bianco è un vitigno che nasce e si sviluppa nella terra di Daunia moltissimi secoli fa, ed è il miglior rappresentante dei nostri vini bianchi perché ha peculiarità aromatiche e gustative uniche che lo differenziano nettamente dagli altri bianchi prodotti nel meridione d’Italia.
Noi coltiviamo il nostro Bombino Bianco su un terreno franco-argilloso, di origine alluvionale, dove non è raro ritrovare fossili marini. Ed è grazie alla natura di questo terreno che ANIMA BIANCA riesce a conservare i suoi aromi tipici, la sua freschezza e la sua tipica salinità che lo rende piacevolissimo e facile alla beva.
Il bombino bianco è vinificato in purezza solo in acciaio e dopo alcuni mesi di affinamento sulle fecce fini, è imbottigliato per regalare un vino dai profumi delicati, soavi e mai invadenti che lo predispongono ad essere servito a tutto pasto, abbinandolo alle pietanze di pesce, verdure e dessert di formaggi.
È un vitigno ed un vino che racconta delle terre di Puglia, della loro asprezza ma dalla grande capacità di donare aromi, colori e sapidità ai vini bianchi prodotti da queste uve. Il bombino bianco è un vino che facilmente vi suggestionerà e vi farà immaginare le terre della daunia, le verdi colline che la cingono e le bellezze della costa garganica. Le stesse terre che fecero innamorare l’Imperatore Federico II di svevia e che amava descriverle così:” se il Signore avesse conosciuto questa piana di Puglia, luce dei miei occhi, si sarebbe fermato a vivere qui…”
Per concludere non vi resta che assaggiare, degustare e farvi trasportare da un fresco calice di ANIMA BIANCA che vi farà intraprendere un viaggio di colori, aromi e sapori tutti pugliesi.
Ringraziamo ancora AIS per averci permesso di farvi conoscere la bontà di ANIMA BIANCA e non vediamo l’ora di presentare loro anche le altre nostre etichette tutte declinate con il Nero di Troia.