La musica che ha fatto vibrare la Puglia in Purezza
Il 14 luglio si è svolto presso il Bradamante Bistrot a Roma la presentazione della nostra etichetta Anima Bianca durante la quale i partecipanti hanno potuto ascoltare direttamente dal suo produttore ed enologo, Vito Palatino, la storia, le tecniche di coltura e di vinificazione e il profilo aromatico e sensoriale di questo vino IGP Puglia Bombino Bianco. Il tutto allietato con dell’ottima musica live.
Durante la serata Anima Bianca è stato degustato affiancando il 4 deliziosi piatti di finger food e musica dal vivo che hanno esaltato i profumi di miele, salvia e ginestra e la sapidità con il giusto equilibrio acido di Anima Bianca.
La serata è iniziata alle 19 con la presentazione di ANIMA BIANCA, un Bombino Bianco in purezza punta di diamante della cantina PALATINO, che è stato raccontato direttamente da chi ha dato vita a questa meravigliosa realtà, Vito Palatino.
Ad accompagnare la degustazione ci sono stati meravigliosi Finger Food:
– Tonno c.b.t. alla cacciatora, burrata d’Andria, pomodoro confit su base avocado;
– Polpo c.b.t.con crema di broccoli e polvere di taralli di Alberobello e pomodoro confit
– Polpettine di melanzane e scamorza su salsa Tex mex;
– Pulled pork con mayo di erba cipollina e basilico, cipolla in agrodolce.
Il titolare della cantina Palatino, ha spiegato come sua figlia Bianca, lo abbia ispirato nella scelta del nome e come la leggerezza e la soavità siano i tratti in comune tra lei e l’etichetta Anima Bianca.
Inoltre ha illustrato i pilastri che caratterizzano e su cui si fonda la cantina Palatino:
- L’uso esclusivo di uve di proprietà e di natura unicamente autoctona come il Bombino Bianco e il Nero di Troia
- L’uso di tecniche agronomiche ed enologiche che permettano la più bassa manipolazione possibile dei vini e che quindi permettano all’enologo di usare al minimo additivi e conservanti per preservare le caratteristiche organolettiche dei vitigni e del vino
- Produrre piccole quantità affinché il controllo e la garanzia di qualità e sicurezza siano assicurate
Infatti Anima Bianca è stato prodotto in sole 1500 unità ed imbottigliato numerandone le bottiglie per permettere al produttore di garantire al consumatore finale che la qualità e le caratteristiche del vino siano tutelate dalla vigna fino alla bottiglia; è un po’ come se ogni bottiglia avesse la sua carta d’identità che permetta all’enologo di conoscere la storia di ogni bottiglia che sarà servita nei calici dei nostri clienti finali.
La serata è stata allietata da una colonna sonora caratterizzata da musica a base di Bossa Nova e Brazilian sounding eccellentemente interpretato dal April Night Duo che hanno esaltato le prelibatezze enogastronomiche servite durante al serata.
E’ stata una serata trascorsa tra delizie culinarie, calici tintinnanti e musica emozionante che ha permesso ai partecipanti di entrare per alcune ore nel mondo dei vini pugliesi e di immaginare, come in un viaggio virtuale, la Puglia in purezza espressa in un calice.