Davvero producete vini bianchi in Puglia? Ma non fate solo rossi e rosati?

bianchi

La Puglia non è solamente terra di ottimi vini rossi e rosati ma anche di eccellenti bianchi; una piacevole scoperta per molti wine lovers e operatori del settore

La settimana scorsa si è tenuta a Roma una bellissima manifestazione organizzata da GOWINE intitolata “Tutti i colori del bianco” e noi siamo stati presenti con la nostra etichetta di bianco, ANIMA BIANCA BOMBINO BIANCO in purezza.

Lo scopo della manifestazione è stato quello di esaltare tutte le declinazioni del vino bianco nelle varie regioni italiane e mostrare quanto valida e variegata sia l’offerta di vini bianchi in Italia.

bianchi

I partecipanti sono stati tantissimi, tra winelovers e operatori del settore HORECA, e molti di loro si sono avvicinati al nostro banco di assaggio.

La domanda che quasi tutti ci hanno fatto è stata “un vino bianco pugliese?? Perché li producete anche da voi?”.

Prima di rispondere a questa domanda li ho invitati a degustare il nostro Bombino Bianco e ho atteso i loro commenti.

Tra questi molti sono stati: “Ma che buon profumo e che persistenza in bocca!!”, “Ma sembra un vino del nord Italia”, “Che bella acidità e che sapidità”, “ Mi aspettavo un vino giallo intenso e grossolano in bocca, invece è un bianco giallo chiaro con un gusto leggero e fresco”.

Insomma uno stupore generale ha caratterizzato gli assaggi di ANIMA BIANCA e tutti sono rimasti piacevolmente colpiti che in una regione caratterizzata da grandi vini rossi e freschi rosati, siamo in grado di offrire un vino bianco con un profilo aromatico e gustativo così particolare e tipico del territorio.

Ebbene sì! Qui nella Daunia, in Puglia, si producono ottimi vini bianchi, soprattutto se si utilizzano vitigni autoctoni come il Bombino Bianco e se le tecniche agronomiche ed enologiche siano in grado di esaltare l’equilibrio produttivo e di maturazione delle uve.

Infatti, nel caso di ANIMA BIANCA, i vigneti sono stati impiantati su terreni franco-argillosi che permettono di mantenere un buon equilibrio tra acidi, zuccheri ed aromi producendo uve che caratterizzano l’aroma di miele e macchia mediterranea e il gusto sapido, giustamente acido e persistente del nostro Bombino Bianco.

Inoltre, la data di vendemmia è scelta in funzione della maturità sia tecnologica (acidi e zuccheri) che fenologica (aromi e sapori delle uve) affinché non si abbiano poi vini che siano piatti all’olfatto, troppo alcolici e dagli aromi grossolani.

Con Anima Bianca abbiamo voluto rompere un cliché e cioè che nei vigneti della Daunia non si possano produrre uve e quindi vini bianchi di alto valore e piacevolezza.

Abbiamo voluto ampliare la prospettiva sulle nostre eccellenze vinicole e soprattutto offrire a tutti i consumatori un’ulteriore e piacevole tassello su quella che è la nostra grande tradizione e capacità nel fare i vini.

Il Bombino Bianco, insieme al Nero di Troia, rappresenta per la nostra cantina un pilastro fondamentale per la nostra produzione perché è un vitigno legato storicamente alla nostra terra e che ne rappresenta fortemente i connotati.

Anima Bianca ed il Bombino Bianco sono quindi un altro elemento che vi farà assaporare ad ogni calice, sorso dopo sorso, una piacevole esperienza che vi stupirà e che vi farà dire, da oggi in poi, “Ma che ottimi vini bianchi ci sono in Puglia!”

bianchi

Su i calici e alla salute!!

Spread the love