80 anni di storia raccontata da Palatino Vini Pugliesi Per Passione

Vini

Vi racconto come tutto è cominciato con i nostri vini

Le origini della nostra cantina sono un’autentica storia di famiglia. La famiglia Palatino approda nella Daunia dal zona di Barletta, precisamente ad Orta Nova in Puglia, intorno al 1880 con il suo capostipite Francesco. Francesco con la sua numerosa famiglia inizia la sua attività di agricoltore prima con l’orticoltura ma quasi da subito con la coltivazione della vite da vino.

Quest’ultima attività sarà poi sempre più sviluppata e tramandata di generazione in generazione prima da suo figlio Michele (il mio bisnonno) e successivamente da Vito (mio nonno) poi da mio padre Michele a me; insomma la viticoltura è da sempre stata nel DNA della famiglia Palatino.

E’ nei primi anni degli anni ’80 del 1900 che il vino entra a far parte delle nostre attività , prima per un consumo familiare poi nei decenni successivi con alcune commercializzazioni di vino sfuso in ambito locale.

Ma è nel primo decennio degli anni 2000 che inizia a nascere in noi l’idea di coltivare uve autoctone e produrre vini in bottiglia di qualità che esprimessero appieno il nostro territorio e la nostra tradizione vinicola. Così dopo alcune vendemmie in cui abbiamo imparato a conoscere ed apprendere come coltivare e vinificare il Nero di Troia ed il Bombino Bianco e dopo aver studiato in Italia e all’estero, abbiamo deciso di progettare e poi realizzare questo sogno, che nel 2022 è divenuto realtà, coltivando il nostro più grande desiderio che è sempre stato e sempre sarà quello di raccontarvi calice dopo calice la bellezza e la storia della nostra Puglia.

Spread the love