la dolce attesa prima della tanto desiderata vendemmia
Ci siamo! L’invaiatura è il periodo in cui le uve da vino, bianche o nere, cominciano a mutare il proprio colore. Siamo nella fase fenologica (La fenologia è quella scienza che studia le varie fasi del ciclo di sviluppo di una pianta in relazione alle stagioni, all’ambiente e all’andamento climatico), che dura diverse settimane fino ad oltre un mese, che precede la fase di maturazione del frutto. È un fenomeno che riguarda molte tipologie di frutti, come le olive, prugne, agrumi ma che nei vigneti regala uno spettacolo molto particolare e suggestivo.
È un momento fondamentale del ciclo vitale delle vite perché è in questo periodo che le sostanze come zuccheri, polifenoli e aromi iniziano a depositarsi negli acini del grappolo; sono sostanze fondamentali per quello che sarà il vino prodotto da questi grappoli perché doneranno il colore, il profumo, la struttura ed il grado alcolico che poi ritroveremo nei nostri calici.
L’invaiatura è una fase fenologica del ciclo annuale della vite, in particolare riguarda la produzione dei suoi frutti (ciclo produttivo). Segue la fioritura, ovvero la formazione dei fiori, e l’allegagione, cioè la fecondazione dei fiori e la conseguente comparsa degli acini d’uva, e precede l’effettiva maturazione, ovvero il completo sviluppo dell’uva.
Nello specifico, l’invaiatura è quella fase che dà inizio alla maturazione ed è caratterizzata da una serie di trasformazioni interne agli acini, con relativo mutamento della sua composizione chimica, che si manifestano esteriormente nel progressivo cambiamento di colore dei frutti. In sostanza, dal classico colore verde, tipico delle bacche non mature, gli acini assumono gradualmente la loro colorazione finale, nera/rossa e le sue mille sfumature per i vitigni a bacca nera, gialla per i vitigni a bacca bianca.
Il fenomeno è molto affascinante e immediatamente visibile perché non si verifica contemporaneamente in tutti gli acini del grappolo e in tutte le piante del vigneto. In ogni singola bacca l’invaiatura ha luogo in momenti diversi! Ecco perché, in questa fase, in uno stesso grappolo gli acini possono avere colori anche molto diversi tra loro
L’uva e la vite si rendono ogni anno protagoniste di fenomeni unici, suggestivi che portano alla maturazione dei loro frutti che saranno in grado di ispirarci attraverso quel preziosissimo nettare che è il vino il quale ci traferirà e ci racconterà di fantastici paesaggi, terre, storia e tradizioni tipiche di ogni bottiglia che stapperemo.
Ci vediamo per la vendemmia!