Il Bombino Bianco un viaggio che dura da 800 anni

bianchi

Il vino bianco che esprime la Puglia in purezza, proviamo a scoprire di più sulla sua storia

Il Bombino bianco è un vitigno a bacca bianca italiano ed il suo nome deriva dallo spagnolo che significa “Bonvino”.Altre fonti sostengono che il nome del Bombino bianco derivi dalla forma molto particolare del grappolo che dovrebbe ricordare un bambino in fasce.È uno dei vitigni più antichi e più diffusi in Puglia, in particolare nella provincia di Foggia, dove le sue uve in purezza caratterizzano vini bianchi di ottima qualità.

Il vitigno Bombino Bianco è di antichissime origini: la tradizione vuole che esso sia arrivato in Puglia intorno al 1200. nfine il suo legame forte con il territorio pugliese è dovuto anche al fatto che questo vitigno sia il “genitore” di un altro nobile vitigno della nostra terra, il Nero di Troia. Attualmente è utilizzato in 9 disciplinari di produzione in Puglia, 3 DOC e 6 IGP.

La sua massima diffusione la si trova nei vigneti della Daunia, in provincia di Foggia, dove questo vitigno sta caratterizzando un numero sempre maggiore di etichette, con qualità sempre di alto livello.

E’ coltivato da secoli nelle nostre terre e, in annate calde e siccitose, è vendemmiato entro la metà di settembre e mantiene un profilo di acidità importante che  insieme alla moderata alcolicità e una giusta maturazione, lo rendono un ideale vitigno per la produzione di vini equilibrati e di qualità.

La sua vinificazione prevede spesso affinamenti in acciaio o cemento e successivamente in bottiglia. è un vino solitamente di pronta beva, ma non mancano etichette che hanno 2 o 3 anni di età. Il suo potenziale di invecchiamento non è stato ancora ben esplorato, ma ci sono esempi di affinamenti più lunghi o vinificazioni in legno che hanno dato dei risultati molto interessanti.

Una  volta vinificato, offre un vino dai profumi delicati, soavi mai invadenti, tipici del Bombino Bianco  in purezza. I suoi aromi predominanti sono quelli degli arbusti della macchia mediterranea come il bosso, la ginestra, la salvia,  con un sentore di miele millefiori. Il suo colore è giallo chiaro con riflessi verdognoli, facile all’assaggio, scorrevole, sapido e fresco nella sua beva.

Il vino ottenuto dal vitigno Bombino Bianco presenta un colore giallo paglierino dai profumi tendenzialmente neutri e un leggero ma netto sentore di frutta matura. Al gusto è asciutto, pieno ed equilibrato, segnato da una fresca acidità che induce a una beva piacevole. Il vitigno ha una forte attitudine all’impiego per la produzione di spumanti Metodo Classico, come da tradizione a San Severo.

Questo vino è il compagno ideale di fritture miste, formaggi freschi, verdure alla griglia, pesce non troppo grasso, piatti estivi e salumi. è ottimo anche con gli spaghetti alla Carbonara e il risotto al tartufo, carciofi… provare per credere!

Il nostro ANIMA BIANCA, nasce da una particella di vigneto di circa 0,8 ettari e lo coltiviamo a spalliera con forma di allevamento a guyot, con una densità di circa 4500 piante ad una resa di circa 90 quintali ad ettaro. I nostri terreni sono franco-argillosi che permettono di mantenere una buona umidità e freschezza del terreno preservando la componenti acide e aromatiche di quest’uva. La vendemmia avviene nella prima metà del mese di settembre e dopo la vinificazione in acciaio, il vino riposa sulle fecce fini per alcuni mesi, dopodiché è preparato per essere messo in bottiglia, dove affinerà ancor un pò ottenere il profilo gustativo ed olfattivo desiderato.

Noi consigliamo di servire il vino ad un temperatura di 8°-10° C per apprezzaarne il profilo aromatico.

Ora stappate una bottiglia, fresca, di ANIMA BIANCA, sollevate i calici e fatevi ispirare dalla Puglia in Purezza!

Spread the love